Il Mortirolo diventerà Cima Pantani, manca solo il via libera della Prefettura
Il Mortirolo verrà intitolato a Marco Pantani. Come riporta il quotidiano Il Giorno, infatti, il sindaco di Mazzo di Valtellina, Franco Saligari, ha ufficializzato di aver trasmesso alla Prefettura di Sondrio la delibera della giunta comunale che intitola la celebre salita al Pirata e di aver chiesto anche al sindaco di Monno di effettuare la medesima procedura. Mancano quindi solo gli ultimi passaggi burocratici, ovvero le autorizzazioni da parte delle due Prefetture, affinché il Passo del Mortirolo diventi ufficialmente “Cima Pantani“.
“Abbiamo fatto tutto in accordo con la famiglia di Marco, con la mamma Tonina e con la Fondazione Pantani – commenta Saligari, che poi parla anche della statua dedicata al Pirata, ormai segnata dal tempo – La statua è stata creata nel 2005 dall’artista Alberto Pasqual e poi messa al tornante 11. Stiamo pensando, in accordo anche con lo stesso Pasqual, di effettuare una fusione di bronzo della statua di Marco su quella esistente (che è in fibra cementizia, ndr). Bisogna trovare i fondi, ma ci proviamo perché la statua attuale sta accusando un po’ il passare del tempo”.
E per quello che riguarda lo sport, questa nuova denominazione del Mortirolo potrebbe essere celebrata con un nuovo passaggio del Giro d’Italia: “La salita del Mortirolo da Mazzo manca al Giro dal 2019 – conclude Saligari – ho chiesto la possibilità di interloquire con gli organizzatori della Corsa Rosa per poter avere una tappa del Giro 2025 o 2026″.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |